Amici animali

Crocchette per cani

Le crocchette per cani in commercio sono davvero tante ed è difficile orientarsi nella scelta. Ogni cane è diverso e non è detto che ciò che va bene per il proprio debba andare bene anche per gli altri.

Ciascun cane cane ha i propri gusti e necessità nutrizionali e le crocchette per cani rispondono in pieno a queste esigenze, scegliere quelle giuste è abbastanza complicato perché l’offerta è molto variegata.

Le crocchette per cani sono studiate apposta per contenere in modo bilanciato tutti i nutrienti necessari alla crescita e al benessere del cane perché è un alimento bilanciato ed è realizzato con ingredienti pensati ad-hoc.

In commercio esistono tantissime crocchette per cani, alcune più economiche altre decisamente migliori dal punto di vista nutrizionale, il costo reale però è molto difficile da individuare perché dipende dalla composizione dei nutrienti scelta dai produttori.

Abbiamo scelto di analizzare le crocchette per cani di Reico-Vital. Reico è un’azienda tedesca che produce mangimi per animali da più di 40 anni con un’attenzione maniacale alla qualità di ogni singolo ingrediente.

LA NOSTRA INDAGINE

Perchè ti dovresti fidare di noi

A chi serve questo prodotto

Dove lo abbiamo preso

La nostra valutazione

Perchè ti dovresti fidare di noi

Annalisa lavora da anni nel mondo della cura degli animale domestici. Ha creato il Dimensione Gatto Hotel di Milano che offre sia servizio di hotel di lusso per gatti domestici che servizio di cat sitting professionale a domicilio. Oltre alla passione per i gatti ha adottato un galgo che convive con i 3 gatti di casa.

A chi serve questo prodotto

A tutti i padroni di cani che decidono di nutrire il proprio cane con un alimento pratico da gestire. Come si sceglie la migliore crocchetta per il tuo cane? Esistono diversi fattori discriminanti molto importanti da seguire.

Completo o complementare

La prima cosa da valutare prima dell’acquisto è la dicitura riportata su tutti i cibi per cani, con la quale si fa una macro-distinzione dell’alimento in vendita: completo o complementare.

Completo: indica che il cibo in questione contiene tutti gli elementi necessari per un’alimentazione sana e completa.
Complementare: indica la necessità di integrare il mangime con altri alimenti, per rendere completa la dieta del nostro quadrupede.

Provenienza delle carni

La provenienza delle carni utilizzate è una delle informazioni fondamentali da conoscere per giudicare un prodotto per i nostri pelosi, in questo caso il produttore dichiara che vengono utilizzati esclusivamente materie prime alimentari e contengono sottoprodotti di origine animale ossia: cuore, fegato, trippa, rifilature di carni bovine, polmoni, reni, gola, mammelle e carne macinata. Spesso siamo portati a credere che l’alimentazione dei nostri cani debba per forza essere simile alla nostra, però sbagliamo perché anche se siamo tutti mammiferi, i nutrienti che richiede la dieta per i nostri cani si ritrovano proprio un queste parti.

Etichetta

La lettura dell’etichetta dovrebbe essere una sana abitudine per qualsiasi prodotto acquistato, specie se alimentare. Infatti, è lì che troviamo tutte le informazioni relative a ingredienti, additivi e componenti analitici che compongono il cibo che stiamo acquistando.

Ingredienti

La conoscenza degli ingredienti è fondamentale per una scelta consapevole, ma anche il modo in cui vengono trattati. Le crocchette per cani Reico infatti vengono spremute a freddo per garantire il più possibile la conservazione dei nutrienti contenuti negli ingredienti. Tutte le materie prime usate sono naturali e non di derivazione OGM. Molte varietà contengono una speciale miscela di alghe che favoriscono l’equilibrio minerale nel corpo.

La lettura degli ingredienti e molto importante soprattutto se il proprio cane è intollerante o allergico a qualche sostanza.

Nel caso delle crocchette Reico è sempre specificato se quel tipo di crocchetta è: senza lattosio, ha l’equilibrio minerale, se è spremuta freddo, senza glutine, 

Additivi

Sono quegli elementi che vengono aggiunti agli ingredienti principali e che svolgono diverse funzioni, nutrizionali e di conservazione del prodotto. In UE si possono usare esclusivamente sostanze note per la loro sicurezza e innocuità per la salute del cane.

Componenti analitici

Tramite test di laboratorio vengono analizzate le proprietà nutritive del mangime da cui derivano le percentuali di grassi, fibre, proteine, ceneri, ecc.

Indicazioni nutrizionali

Le quantità giornaliere di somministrazione sono fondamentali per avere il proprio cane sempre in forma e pieno di energia. Vengono fornite in g per peso corporeo. Per alcune razze soggete a torsione gastrica è bene suddividere il pasto in due momenti diversi della giornata.

Dove lo abbiamo preso

Le crocchette sono disponibili esclusivamente presso consulenti autorizzati alla vendita e non nei comuni circuiti distribuzione dei mangimi per animali. Il consulente può anche essere di supporto e guida nella scelta del mangime adatto al proprio animale. In caso di patologie è sempre consigliato un parere medico veterinario.

La nostra valutazione

La nostra valutazione è sicuramente positiva. A partire dalla composizione delle crocchette e il procedimento con il quale vengono preparate. Sono migliaia i clienti che le scelgono ogni giorno per i loro cani e gatti.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.